Come è stato il 2021 per l’automotive?

2021 automotive

Con il 2021 giunto al termine diventa finalmente possibile fare una stima effettiva di come sia andato l’anno per il settore dell’automotive.

A dispetto di eventi epocali come il proseguire dei problemi alla catena di rifornimento - e in maniera particolare la cronica carenza di semiconduttori, fondamentali per l’elettronica delle auto ma contesissimi tra le varie industrie - il mercato dell’automotive sembra abbia dato segnali di ripresa.

Sebbene non ci sia stato il tanto auspicato rimbalzo sul 2019, le immatricolazioni di auto sono in leggera ripresa sul 2020, con i veicoli commerciali appena sotto i livelli del pre-pandemia.

Ma bando alle ciance e vediamo i dati dell’UNRAE.

 

Immatricolazioni auto +5,8% sul 2020

Come dicevamo l’automotive sta dando segnali di ripresa, ancorché tiepidi.

Nel 2021 sono state immatricolate in Italia 1.475.393 autovetture, a fronte del 1.393.556 immatricolate nel 2020. Una differenza di oltre 80000 veicoli che se non fa gridare al miracolo, si traduce comunque in un +5,8% del 2021 sul 2020.

 

                                                                  foto da freepik.com

Facendo il confronto con il 2019 appare evidente che il settore è ancora lontano dai fasti del pre-pandemia.

Con poco meno due milioni di veicoli immatricolati (1.928.129) il 2019 appare ancora meta lontana, con 452736 veicoli immatricolati di differenza con il 2021 equivalenti ad un sostanzioso -23,5% sul pre-covid.

 

La crescita di ibrido ed elettrico

Al di là dei numeri assoluti, i dati dell’UNRAE ci permettono anche di scorgere come sta gradualmente cambiando la mobilità, con un imponente “travaso” dal solo motore a scoppio al motore a scoppio in tandem con uno elettrico, e anche al full-electric.

Se nel 2019 sono state immatricolate 91.082 ibride-benzina e 18.971 ibride-diesel, nel 2021 le immatricolazioni sono state rispettivamente 427.924 e 58.409, con un solido +305% nel primo caso e +207% nel secondo.

Parallelamente sono calate le immatricolazioni di benzina e diesel standard.

Le immatricolazioni benzina sono passate dalle 853.816 del 2019, alle 523.140 del 2020, per assestarsi a fine 2021 sulle 437.731 unità immatricolate. Un netto -38,7% sul 2019.

Il diesel è passato dalle 771.791 immatricolazioni del 2019 alle 333.635 del 2021, passando per le 461.274 del 2020. Una differenza di -56,8 punti percentuali sul prepandemia.

Cresce in proporzione, nel suo piccolo, anche l’elettrico, che con 136.854 veicoli immatricolati segna un +700% sulle cifre del 2019 e un +128% sul 2020.

Due dati che fotografano al meglio il cambiamento.

Nel 2021 le immatricolazioni ibride-benzina sono state poco inferiori a quelle benzina normali: 437.731 contro 369.515.

Nel 2021 più di un’auto su tre (38%) immatricolata nel 2021 era ibrida o elettrica. Nel 2019 questo valore era meno di 1 su 10 (6,6%), nel 2020 era 1 su 5 (20%).

 

Buona ripresa dei veicoli commerciali

Segnali ottimi arrivano invece dal settore veicoli commerciali. Il comparto conta 184.220 veicoli immatricolati a fine dicembre, appena il -2,2% rispetto al 2019 (188.635) e ben il 15% in più rispetto al 2020 (160.252).

 

                                                               foto da freepik.com

Anche in questo comparto iniziano a farsi timidamente strada le motorizzazioni elettriche e ibride.

Gli ibridi sono passati dalle 800 unità del 2019 alle 10.061 del 2021, passando per i 4523 del 2020. Gli elettrici, dal migliaio scarso di unità del 2019 e 2020 si sono invece triplicati (3.460).

Rimane comunque, si capisce, un settore dominato ancora dal diesel standard, che da solo ha fatto l’80% di tutte le immatricolazioni commerciali.

 

Segnali positivi dunque nel complesso, ma il prosieguo rimane incerto. 

Con un 2022 ancora sospeso tra Covid, problemi di reperibilità dei semiconduttori e caro carburanti, l'automotive non può ancora tirare un sospiro di sollievo. 

Staremo a vedere.

 

A proposito di immatricolazioni di furgoni : la nostra flotta furgoni si è ampliata con il Nuovo Scudo, l'ultimo nato di Fiat professional fresco di produzione. Puoi prenotarlo facilmente sul sito, andando alla sezione furgoni nella pagina flotta.

Get the max, noleggia un Gimax!