I veicoli che si possono guidare con la patente C sono autocarri per il trasporto di merci su strada. Questi mezzi hanno specifiche caratteristiche, a partire dalle dimensioni più classiche di larghezza e altezza, fino alla massa limite a pieno carico.
Per circolare in sicurezza, tutti i veicoli devono rispettare una sagoma limite, che per la patente C coincide con massimo 2,55 metri di larghezza esclusi gli specchietti retrovisori e 4 metri di altezza. Inoltre devono rispettare il limite massimo previsto per la loro massa, imposta dal Codice della Strada. Ad esempio per i veicoli a motore a 2 assi è imposta una massa limite di 18t.
Autocarri patente C
L’articolo 47 del Codice della Strada italiano assimila gli autocarri ai veicoli della categoria N, cioè “veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote”.
Nel dettaglio li distingue in categorie N1, N2 ed N3. Scopriamo il dettaglio:
- Categoria N1 - veicoli con massa limite non superiore a 3,5 tonnellate, guidabili con patente B;
- Categoria N2 - veicoli con massa superiore a 3,5 ed entro 12 tonnellate;
- Categoria N3 - veicoli con massa superiore a 12 tonnellate.
Fino a 7,5 tonnellate di massa complessiva gli autocarri possono essere guidati con la patente C1.
Se la massa dell’autocarro è superiore a 7,5 tonnellate serve invece la patente C. Quest’ultima risulta dunque necessaria anche per i veicoli in categoria N3.
Macchine operatrici
Le macchine operatrici sono apparecchiature utilizzate a fini produttivi, che operano su strada o nei cantieri.
Le macchine edili e le macchine operatrici industriali possono circolare su strada per il proprio trasferimento, ma per il loro utilizzo serve un patentino specifico, come ad esempio quello per l’utilizzo della gru su autocarro.
Oltre ai patentini specifici, se i mezzi hanno dimensioni eccezionali è necessaria la patente C1 per la movimentazione, quindi basta anche la patente C.
Requisiti per conseguire la patente C
I requisiti necessari sono l’aver conseguito la patente B e aver compiuto 21 anni di età.
Dopo aver seguito il corso di preparazione in un’autoscuola, potrai sostenere la prova teorica scritta e infine la prova pratica. Quest’ultima valuterà ad esempio la preparazione e il controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale, il comportamento nel traffico e alcune manovre particolari.
Noleggio di camion con patente C
Noleggiare a lungo termine un veicolo commerciale, con portata compatibile con la patente di cui sei in possesso, è una straordinaria opportunità di risparmio.
Gli autocarri e i macchinari edili o macchine operatrici sono i mezzi che richiedono un importante esborso economico per poterli acquistare, e allora perché non pensare al noleggio?
In GIMAX offriamo veicoli per ogni esigenza aziendale, individuando la soluzione migliore per i tuoi bisogni, sia in termini di durata che di chilometraggio, senza lunghe pratiche burocratiche.