Finora a livello europeo non c'era una normativa specifica che regola il settore dell'autonoleggio. Quindi si è fatto fede alle disposizioni inserite nel Codice Civile e nel Codice del Consumo in materia di contratti. Ma vi sono delle regole che stabiliscono anche le pratiche da seguire nel momento in cui il furgone a noleggio entri in strada. Oggi però il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva per ridurre le restrizioni sull'uso di furgoni o camion senza conducente a noleggio da un altro paese europeo.
Il Parlamento Europeo ha infatti approvato definitivamente la direttiva che mira a ridurre le restrizioni sull'uso di furgoni o camion senza conducente a noleggio da un paese all'altro dell'Unione. La nuova norma è il risultato fondamentale di un accordo negoziato nell'ottobre 2021 tra Parlamento Europeo e Consiglio Europeo. La novità rappresenta un importante assist per le società di noleggio che potranno rispondere meglio all'alta domanda di noleggi a breve termine, affitti stagionali o addirittura per sostituire mezzi difettosi. Oggi le norme prevedono che sia possibile accedere al solo noleggio di veicoli immatricolati nel paese UE dove si trova la sede dell'azienda.
Normativa in vigore all'atto del noleggio
Oggi esistono una serie di prassi consolidate alle quali far riferimento quando si tratta di un contratto da firmare per il noleggio. Tra le prassi condivise ci sono un'età minima e un'età massima del noleggiante, rispettivamente tra i 20 e i 23 anni e tra i 65 e i 75 anni (con possibilità di deroga in caso di stipula assicurativa aggiuntiva). La società noleggiatrice impone l'obbligo di esibire un documento di riconoscimento valido, oltre ovviamente alla patente di guida in corso di validità. Chi noleggia l'auto deve offrire come garanzia una carta di credito valida per coprire eventuali danni al mezzo o sanzioni amministrative. I contratti di noleggio specificano anche se è necessario riconsegnare il veicolo con il pieno di carburante fatto, se l'obbligo di riconsegna è previsto in una certa fascia oraria o nella medesima agenzia dove è stato ritirato il mezzo. Solitamente, inoltre, i contratti standard delle compagnie di noleggio prevedono la possibilità di associare al primo conducente un conducente aggiuntivo. Ma una volta stipulato il contratto, quali sono le norme in vigore sulla strada valide per un furgone in affitto?
Sicurezza stradale per far circolare un furgone per il trasporto merci
I veicoli commerciali, seppur leggeri, sono obbligati a rispettare alcune norme per assicurare un trasporto efficiente ma anche sicuro. Anche un oggetto che potrebbe sembrare apparentemente innocuo potrebbe rivelarsi dannoso fisicamente se lasciato libero nell'abitacolo o nel vano merci di un camion; soprattutto in caso di incidente. A livello legale il conducente è responsabile del trasporto sicuro di qualunque oggetto all'interno o sopra il veicolo, oltre ad essere tenuto a verificare che il mezzo non superi la massa massima consentita. Rispettare i limiti di portata del furgone è importante innanzitutto per garantire la sicurezza al conducente e agli altri automobilisti. Ecco perché il mancato rispetto delle norme comporta sanzioni, anche parecchio saltate. Infatti, la multa va da 862€ a 3.468€ e la sanzione prevede anche la decurtazione di 4 punti dalla patente. Attenzione: la capacità di carico indicata nella carta di circolazione non sempre corrisponde alla realtà. Questo perché la portata effettiva varia in base ad eventuali dotazioni del mezzo (pensiamo ad esempio agli optional inseriti su un modello base).
Portata dei modelli di furgone più popolari
Iveco Daily è uno dei mezzi commerciali più popolari. Il modello, robusto e modulabile grazie alla divisione tra telaio e carrozzeria, consente una capacità di carico massima di 1900 kg nei modelli da 3,5 tonnellate con sospensioni leggere QUAD-LEAF; ma può raggiungere i 2700 kg in un modello con ruote gemellate e sospensioni QUAD-TOR.
Fiat Ducato Maxi è invece uno dei furgoni con la maggiore portata. I modelli da MH1 a XLH3 offrono rispettivamente una portata massima da 3.500 kg, 4.005 kg e 4.250 kg. Il vano di carico è stato pensato anche per l’allestimento di scaffali, pianali o paratie divisorie da applicare nel vano merci.
Per quanto invece riguarda l'obbligo di manutenzione del mezzo, sottovalutato ma comunque privato dal Codice della Strada, non è di certo un problema. O meglio: non è una preoccupazione del noleggiante se si è affidato a Gimax. Infatti, la nostra compagnia di noleggio di veicoli e mezzi commerciali, leader nel settore, include nella propria tariffa di noleggio furgoni sia il servizio di manutenzione ordinaria che straordinaria del mezzo, il cambio gomme e l'intervento con un mezzo sostitutivo in caso di guasti.