Anno 2022.
Per te, che lavori ogni giorno con il furgone, è giunta l’ora di mandare in pensione - beato lui - il tuo veicolo commerciale dopo anni di onorato servizio, e di prenderne un altro.
Il mercato ormai offre una varietà infinita di marchi, modelli, passi, altezze e tipi di alimentazione - questo è l’anno del debutto di E-Ducato e di E-Jumper.
Ma, tralasciando pregi e difetti particolari di ogni modello, la vera domanda fondamentale che ti devi porre è: acquisto o noleggio a lungo termine?
Perché, se certamente la scelta del modello è importante, quella che avrà più impatto sulle tue tasche sarà il regime di intestazione che sceglierai: piena proprietà o noleggio.
Vediamo i pregi dell’uno e dell’altro.
Acquisto del furgone
L’acquisto del furgone è l’approccio che hai adottato fino ad ora.
È la soluzione più rodata, tradizionale, retaggio di un periodo di crescita esplosiva del settore automobilistico, della popolazione e dell’economia.
Vantaggi dell’acquisto
L’acquisto di un veicolo commerciale ha senza dubbio dei lati positivi:
-
valore aggiunto della piena proprietà: il veicolo che acquisti è tuo a pieno titolo;
-
puoi detrarre l’IVA per l’acquisto e scaricare le spese dalla dichiarazione dei redditi (variabile a seconda dell’uso che ne fai);
-
non devi rispondere a nessuno di eventuali personalizzazioni (ammaccature) e chilometri percorsi.
Svantaggi dell'acquisto
Ma dalla piena proprietà derivano una serie di responsabilità e costi:
-
costi amministrativi: immatricolazione, bollo, assicurazione, tagliandi e revisioni sono tutti a carico tuo
-
costi tecnici: se c’è un guasto di qualche tipo devi pagare di tasca tua
-
obsolescenza: sul medio lungo periodo il veicolo diventa sempre più costoso da riparare e, a seconda della classe di emissioni, può essergli impedita la circolazione in determinati giorni o aree
-
svalutazione dell’usato: un veicolo, col tempo, perde valore di mercato, fino al punto in cui è più conveniente la sua demolizione
Possiamo dire che, nel caso dei veicoli commerciali, l’acquisto è una soluzione con i suoi pro e contro.
Proprietà e libertà portano con sé responsabilità e costi.
Noleggio a lungo termine del furgone
Vediamo ora la bilancia pro-contro nel caso del noleggio a lungo termine di un furgone.
Il noleggio a lungo termine è un prodotto finanziario per cui una banca, o una casa produttrice di automobili, concede in locazione finanziaria un veicolo dietro pagamento di un canone fisso mensile per un determinato periodo di tempo - da due a cinque anni.
Differisce dal leasing per il fatto che tutta una serie di spese relative al veicolo - amministrazione e manutenzione - sono già comprese nel canone.
Vantaggi del noleggio a lungo termine
Tra i vantaggi di questa soluzione possiamo certamente annoverare:
-
Il canone di noleggio a lungo termine comprende già tutte le spese amministrative - bollo, RC - e di manutenzione, ordinaria e straordinaria - revisione, tagliandi, guasti, riparazioni;
-
Prevedibilità della spesa nell’arco del periodo di noleggio: la concentrazione di tutte le spese in un unico canone permette di rendicontare con esattezza i costi mensili e annuali del veicolo - esclusi carburante, sanzioni amministrative e sinistri stradali, per i quali entra in gioco la franchigia assicurativa
-
Possibilità di accedere allo stesso regime di sgravi fiscali riservati all’acquisto del veicolo, con detraibilità IVA e deduzione spese del 100% (nel caso di uso strumentale del veicolo)
-
Non c’è svalutazione dell’usato: il veicolo al termine del contratto viene restituito all’ente noleggiatore, che si curerà di piazzarlo sul mercato dell’usato.
-
Accesso ai servizi aggiuntivi: un contratto di noleggio a lungo termine di solito prevede l’accesso ad una serie di servizi aggiuntivi opzionali, come il servizio auto sostitutiva e il servizio gomme da neve.
Svantaggi del noleggio a lungo termine
Naturalmente anche il noleggio a lungo termine ha i suoi contro. Ad esempio:
-
minor grado di libertà: tecnicamente il veicolo non è tuo, e prima di effettuare modifiche o allestimenti è necessario consultarsi con l’ente noleggiatore
-
chilometraggio massimo: gli enti noleggiatori impongono un chilometraggio massimo percorribile, in modo che al momento della restituzione il veicolo non abbia perso troppo valore e possa essere piazzato sul mercato dell’usato.
-
può essere richiesto un anticipo
Tuttavia, se mettiamo pro e contro sulla bilancia, e la vediamo dal punto di vista di una persona che ha bisogno di un furgone per lavoro, il noleggio a lungo termine offre molti più vantaggi: certezza della spesa, mezzo sempre ben tenuto e funzionante a parità di sgravi fiscali.
Inoltre, va notato, gli svantaggi del noleggio a lungo termine sono abbastanza relativi.
Il chilometraggio massimo solitamente è ben proporzionato alla durata del noleggio e all’uso effettivo che si fa del mezzo. Ed è sempre possibile rimodulare il contratto di noleggio per aumentare la quota in caso di necessità.
Allestire il veicolo in un secondo tempo richiede certamente di consultarsi con il noleggiatore; ma molti contratti di noleggio di veicoli commerciali danno la possibilità di discutere (e apportare) eventuali allestimenti in sede di discussione e firma del contratto.
E l’anticipo rappresenta comunque poca cosa rispetto a quanto si versa con l’acquisto.
Non sei sicuro di voler passare al noleggio a lungo termine?
Ma mettiamo caso che tu non sia sicuro di volerti buttare di tutto cuore nel noleggio a lungo termine.
Fortunatamente per te esiste una soluzione che ti permette di provare il noleggio a lungo termine con la possibilità di recedere anticipatamente senza penali o motivazioni da fornire, e senza anticipo da pagare.
Soluzione che ti proponiamo noi di Gimax:
-
Contratto da 60 mesi con possibilità di recedere tra il trentesimo e trentaduesimo mese senza penali da pagare
-
Nessun anticipo da versare
Così puoi provare il noleggio a lungo termine per due anni e mezzo e valutare se proseguire o meno.
Vieni a toccare con mano la convenienza del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali Gimax.
Get the max, noleggia un Gimax!