Le occasioni per visitare Asti non possono mancare. Una delle città più note del Piemonte è rinomata per le sue architetture medievali, per gli eleganti palazzi e per i tanti luoghi di culto davvero preziosi. La silhouette della cittadina del Monferrato è inoltre caratterizzata dalle tante torri medievali che ne costellano il centro storico. Oltre alle indiscutibili bellezze urbane che testimoniano una storia antica, Asti merita di essere visitata durante il cosiddetto "settembre astigiano". Si tratta infatti di un mese intenso per la città che nel giro di trenta giorni ospita un Palio, il Festival delle Sagre la Douja d'Or. Per ogni occasione però esiste la maniera migliore per pianificare la gita fuori porta e un ruolo importante in questo senso è la scelta del noleggio auto Asti. Infatti, soprattutto nei giorni del Palio, accorrono moltissimi turisti e la viabilità cittadina è decisamente limitata. Questo potrebbe rendere difficile spostarsi e soprattutto trovare parcheggio, soprattutto con un veicolo particolarmente grande. E allora perché non farsi furbi e optare per un'auto a noleggio ad Asti che renda la giornata ancor più piacevole?
Una giornata fuori porta per vivere il Palio di Asti
La settimana del Palio la città di Asti si trasforma in una scenografia autentica che catapulta abitanti, usi e costumi in un mondo medievale. Nel momento in cui squillano le trombe avviene la magia che culmina in occasione del circuito in Piazza Alfieri. In quel momento cavalli, montati da altrettanti fantini, corrono verso la vittoria al Mugello di antichi rituali che si protraggono ancora per una settimana. Il grande corteo storico chiama in raccolta oltre mille figuranti che si fanno strada tra ampie ali di folla. A dare il via alle celebrazioni sonore Feste Patronali, che iniziano la sera del sabato con un corteo storico e con la cerimonia della Stima per la selezione del tessuto destinato alla creazione del palio. Il lunedì sera i fuochi d'artificio illuminano il cielo, mentre il martedì è il momento dell'offerta del drappo al patrono e il mercoledì il giorno della fiera. In quell'occasione, oltre trecento bancarelle popolano il centro storico di Asti. Da non perdere è anche lo spettacolo degli sbandieratori che presentano i rioni e i borghi che prendono parte alla competizione. Tra rocambolesche acrobazie e tamburi incalzanti, vi consigliamo di trovare un posto in prima fila anche per il Palio degli Sbandieratori. Il Palio di Asti 2023 vi aspetta il 3 settembre.
Douja d'Or ad Asti per dieci giorni di specialità
Uno dei tre appuntamenti imperdibili del settembre astigiano è anche il Douja d'Or. Asti è rinomata per lo spumante e per l'eccellente vino, ma non da meno sono le specialità enogastronomiche. Questa manifestazione racconta in dieci giorni la storia e le eccellenze del territorio attraverso degustazioni, spettacoli e percorsi culturali in diversi angoli del centro storico. La Douja d'Or deve il suo nome ad un antico recipiente in terracotta legato alla produzione del vino e infatti il festival gira intorno ad un concorso enologico a livello nazionale che premia vini e grappe, scelti tra centinaia di etichette. Gli appassionati di enogastronomia non possono quindi sottrarsi al richiamo del Douja d'Or dal secondo al terzo fine settimana di settembre. Oltre ad assaporare dal bicchiere, in quei giorni non manca l'occasione per partecipare a degustazioni guidate da grandi chef che uniscono alle proprietà organolettiche del vino dei sapori altrettanto speciali. Tra assaggi, masterclass ed eventi a tema, il Douja d'Or si tramuta in un appuntamento culturale a tutti gli effetti che esalta la natura e la tradizione del territorio.
Festival delle Sagre
La seconda domenica di settembre si tiene invece il terzo appuntamento del settembre Astigiano. Nel centro storico viene allestito il villaggio enogastronomico che porta i turisti e i locali alla scoperta della storia della cucina e delle prelibatezze dell'astigiano. Si tratta di un evento unico in Italia, dal momento che ognuno degli oltre quaranta stand propone un piatto tipico accompagnato da un dolce e da un calice di vino del territorio. Oltre alle ricette più rinomate come i bolliti e la bagna cauda, questa giornata offre l'opportunità di assaporare piatti dimenticati ma tramandati segretamente di generazione in generazione. A sigillare la passione e l'amore per le tradizioni della zona, un'imponente sfilata in costume omaggia gli antichi mestieri contadini. Solo oltre tremila i figuranti che mettono in scena quadretti di vita immacolata e ormai dimenticata, ma non durante i giorni della Festa delle Sagre.
Autonoleggio Asti per gite fuori porta
Il noleggio a breve termine ad Asti è la soluzione ideale per godersi una giornata fuori porta senza impegno e soprattutto senza le scomodità di un veicolo di grandi dimensioni. Infatti, a seconda delle esigenze, con Gimax è possibile scegliere l'automobile migliore oltre a stabilire la durata del servizio e il chilometraggio da preventivare. I vantaggi offerti dai nostri pacchetti sono diversi e puntano a tutelare il cliente senza sorprese. Ad esempio, Gimax offre la possibilità di sottoscrivere un contratto con formula "senza anticipo" per non subire variazioni del canone. Inoltre proponiamo un servizio attento anche alla sicurezza di guidatore e passeggeri che includa la manutenzione del mezzo, ordinaria e straordinaria per guidare senza pensieri alla scoperta di Asti e del suo "settembre astigiano" fatto di sapori, colori e tradizioni.