Acquistare un'automobile non è l'unica soluzione per avere un mezzo sempre a disposizione. Le cose stanno cambiando e, un po' a causa delle normative a favore della sostenibilità, un po' grazie alle nuove abitudini digitali e a tanta voglia di una miglior qualità della vita, in città sempre più persone guardano a soluzioni di spostamento alternative. La rapida evoluzione delle direttive UE in merito al futuro dell'automotive, ad esempio, sta scoraggiando le persone ad acquistare un'automobile. Allo stesso tempo l'idea di trascorrere intere ore bloccati nel traffico urbano comincia a stare stretta a molti cittadini, desiderosi di una qualità della vita migliore, incoraggiandoli a preferire mezzi pubblici, monopattini elettrici i car sharing per piccoli tratti. Ma ovviamente esistono delle occasioni in cui sia necessario utilizzare la macchina: un appuntamento fuori città o una gita fuori porta. In questi casi la soluzione è sempre dietro l'angolo e si chiama noleggio. Siamo soliti pensare che l'automobile sia esclusivamente quella di proprietà. Niente di più sbagliato: in un mondo pieno di sharing e servizi di mobilità, la prospettiva di vivere senza acquistare un'auto è più che possibile...e conveniente. Ecco perché in questo articolo vogliamo fare un po' di chiarimento su come funziona e perché è vantaggioso il noleggio auto Torino.
Noleggio breve termine Torino: come funziona e quando conviene
Il noleggio a breve termine Torino è la soluzione migliore per usufruire dell'auto per brevi periodi e senza impegno. Inoltre, a seconda delle esigenze, è possibile stabilire la durata del servizio, il chilometraggio e la tipologia del mezzo. Per personalizzare il pacchetto è poi possibile includere servizi aggiuntivi. Ad esempio, nel caso in cui sia in programma una gita in montagna in inverno è necessario prevedere anche la dotazione di catene o di gomme termiche. Ma tra i servizi inclusivi c'è anche l'auto sostitutiva, la manutenzione del veicolo e il soccorso stradale. In virtù di quanto detto fin qui, è evidente che la scelta della compagnia di noleggio a cui affidarsi non è secondaria. Un contratto di noleggio a breve termine Gimax può arrivare ad un massimo di 12 mesi e include ulteriori vantaggi. Ad esempio esso è sottoscrivibile secondo la formula "senza anticipo" e con un canone fisso che non varia nemmeno in caso di sinistri. In caso di questi ultimi il cliente dovrà pagare solamente la franchigia prevista.
Noleggio Torino auto a lungo termine: vantaggi economici e operativi
Il noleggio a lungo termine è un'alternativa all'acquisto dell'automobile o al leasing. L'impatto del canone ovviamente è legato al chilometraggio e ai servizi inclusi, ma inevitabilmente anche alla sua durata. Rispetto all'auto di proprietà, il noleggio a lungo termine non impone dei costi fissi oltre al semplice canone e viceversa assicura vantaggi economici, gestionali e operativi. I vantaggi economici sono ad esempio che le tariffe fisse non riservano mai sorprese, che non è necessario alcun immobilizzo di capitale e che la svalutazione dell'auto non è di certo un problema. Tra i vantaggi operativi c'è senza dubbio il fatto che la continua manutenzione assicura di guidare un mezzo sicuro in ogni momento, ma anche la possibilità di includere in un secondo momento servizi e dotazioni in base alle proprie esigenze. Anche i vantaggi gestionali sono più che convincenti: deducibilità dei costi e detraibilità dell'IVA.
Auto a noleggio Torino: perché scegliere un'auto elettrica
Nonostante il mondo dell'automotive stia andando verso l'alimentazione elettrica, molti non si sentono ancora pronti a fare il grande salto. Scegliere di noleggiare un'auto elettrica può essere un'occasione per "fare le prove" prima di andare in scena. Non bisogna confondere le auto elettriche e le auto ibride. La seconda ha ben due motori: uno elettrico e l'altro termico, alimentato a benzina o gasolio. Pertanto, l'auto ibrida è una via di mezzo tra la macchina tradizionale e i veicoli elettrici del futuro.
Noleggiare un'auto elettrica è senza dubbio una scelta sostenibile. Infatti, il più grande vantaggio che segue è senza dubbio il basso impatto ambientale, ma anche acustico. Altri vantaggi hanno a che fare con i costi ridotti, ma anche con la possibilità di accedere anche nelle zone a traffico limitato nelle città. Ecco perché noleggiare un'auto elettrica a Torino vuol dire poter accedere in ogni tipo di percorso urbano ed extraurbane, adattandosi facilmente sia alle vacanze che alla quotidianità. Oggi anche il rifornimento non è più un limite. Infatti le automobili elettriche di ultima generazione hanno un'autonomia di circa 400 chilometri e nelle città le stazioni di ricarica sono sempre più numerose. Anche in questo caso la flotta di auto elettriche Gimax risponde ad ogni tipo di esigenza, includendo nel canone RCA, assicurazioni, servizio pneumatici, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Un altro aspetto comune a tutte le formule di noleggio che rende questa soluzione immediatamente più conveniente dell'acquisto di un'automobile, soprattutto in città, è il fatto che il noleggio auto solleva i clienti dalle incombenze burocratiche ed economiche. Stiamo parlando del pagamento del bollo e dell'assicurazione, dell'esecuzione di tagliandi e manutenzione straordinaria, ma anche del cambio gomme e della richiesta di soccorso.