Assai spesso il furgoncino serve per un periodo limitato di tempo. Salvo alcune imprese per le quali possedere un mezzo commerciale o addirittura una piccola flotta è essenziale per il proprio business, assai più spesso piccole aziende e privati hanno necessità di noleggiare furgoncini anche a Torino. Solitamente un mezzo di questo tipo serve per effettuare un trasloco, per allestire una festa o svuotare una cantina, ma anche per fare una consegna o per portare via dei materiali. Insomma: le necessità sono diverse e decisamente frequenti; per questa ragione Gimax propone il noleggio di piccoli furgoni a Torino con una tariffa giornaliera includendo comunque nel pacchetto i migliori servizi.
Caratteristiche di un furgoncino da noleggiare
Il furgoncino è un veicolo commerciale leggero, destinato al trasporto di merci. Solitamente l'abitacolo di guida è parte integrante della carrozzeria ed è possibile accedere al vano posteriore attraverso portiere laterali o grazie ad un portellone posteriore. Il mezzo rientra nella categoria degli autocarri e non va confuso con i van. Questi ultimi infatti sono frutto del riallestimento e di ulteriori modifiche di una monovolume destinata al trasporto di persone. Nonostante ciò, non è raro incontrare furgoni camperizzati che uniscono alla struttura originale commerciale degli accorgimenti per rendere fattibile e confortevole il trasporto di passeggeri. Tuttavia, in questa sede ci occupiamo esclusivamente di furgoncini a noleggio per funzioni commerciali.
I furgoni si suddividono in passo corto, medio e lungo, cioè in base alla distanza tra l'asse delle ruote anteriori e quella delle ruote posteriori. Un furgone passo corto solitamente ha una capienza che va dai 6 agli 8 metri cubi. L'altezza può raggiungere i 1,80 metri e una lunghezza di 2,60 metri. Questo tipo di veicolo è quindi l'ideale per il trasloco anche di mobili ingombranti. Il furgone passo medio invece raggiunge quasi i 2 metri di altezza e oltre 3 metri di lunghezza. I furgoni passo lungo sono caratterizzati da una larghezza che va oltre i 3,6 metri e un'altezza di oltre due metri.
Che patente serve per guidare un furgoncino?
Un veicolo commerciale entro le 3,5 tonnellate e che potrebbe trasportare fino a 9 passeggeri può essere guidato con una patente di guida B. Dunque, noleggiare un furgoncino è una scelta comoda anche perché non richiede il possesso di una patente di altra categoria, più settoriale. In particolare, i furgoni che possono essere manovrati con patente B sono quelli che possono circolare in centri urbani, che non hanno l'obbligo di rispettare il limite di velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane e non sottoposti all'obbligo del tachigrafo. In altri termini, con la patente B è possibile guidare i furgoni di categoria M1, N1 o O1.
Quando conviene il noleggio a breve termine?
Il noleggio a breve termine di un furgoncino consente una maggiore flessibilità, soprattutto se il bisogno è quello di ampliare o modificare il proprio parco veicoli in maniera piuttosto rapida. Infatti, rispetto all'acquisto, il noleggio permette di avere subito a disposizione i mezzi necessari e allo stesso tempo di non perdere i soldi investiti nell'acquisto di veicoli destinati ad essere inutilizzati. Pertanto, il noleggio a breve termine è indicato per quelle imprese che prevedono attività irregolari o saltuarie legate al trasporto; ad esempio contratti di trasporto per conto terzi con una durata limitata. Tuttavia, affinché la scelta del noleggio furgone a breve termine a Torino risulti efficace, è necessario fare una stima realistica del chilometraggio che si potrebbe coprire. Infatti, nel caso in cui si superasse la soglia delle distanze percorse prevista dal contratto, la scelta del breve termine potrebbe rivelarsi controproducente e i costi extra potrebbero compromettere la convenienza del contratto.
Come funziona il noleggio di un furgone a Torino con Gimax?
Come già detto, sia imprese che privati potrebbero aver bisogno di noleggiare un furgoncino per trasportare merci o effettuare un trasloco a Torino e provincia. Avere a disposizione un mezzo capiente, comodo e in ottime condizioni d'uso, consente di risparmiare in fatica, tempo e carburante. Infatti, a seconda dell'esigenza, i consulenti di Gimax Rent, leader di settore da decenni in tutto il Nord Italia, stabiliscono la tariffa più conveniente considerando fattori come la durata del noleggio e il chilometraggio preventivato. Scegliere nel ricco parco veicoli di furgoncini Gimax a noleggio potrebbe non essere così semplice considerando dimensioni, aperture e dotazioni dei diversi modelli. Ad esempio, i furgoni potrebbero essere a passo corto, medio o lungo; ciò che cambia è la distanza tra gli assi delle ruote anteriori e posteriori. Ebbene, come scegliere il furgoncino più adatto alle vostre esigenze? Di nuovo, i nostri professionisti vi aiutano nella scelta del modello di veicolo oltre alla definizione del contratto più vantaggioso. Ma il nostro approccio consulenziale non si limita ad un servizio di "vendita": i nostri pacchetti prevedono la fornitura di mezzi costantemente manutenuti, assicurati e coperti da un soccorso stradale h24.