Trasportare i cavalli è un'operazione delicata che deve avere come priorità la salute fisica e psicologica dell'animale. Questo non solo perché probabilmente il quadrupede deve partecipare a competizioni sportive, ma anche perché si tratta di un essere vivente che merita rispetto e cura. I documenti necessari per l'autorizzazione al trasporto di cavalli con van o trailer in Italia sono normati dal Regolamento CE N. 1/2005 DEL CONSIGLIO del 22 dicembre 2004. Ma cosa dice la normativa sulla protezione degli animali durante il trasporto? E perché scegliere il noleggio trasporto cavalli?
Che documenti servono per il trasporto di un cavallo?
Per il trasporto cavalli a mezzo di trailer o van entro il territorio nazionale è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
- dichiarazione di provenienza dei cavalli
- documenti di trasporto
- ruolino di marcia per un trasporto superiore alle otto ore
- autorizzazione sanitaria
- autorizzazione per la persona
- dichiarazione di sanificazione del van o del trailer
Per quanto riguarda i documenti di trasporto, essi devono riportare l'origine e la propria del cavallo attestati dal passaporto o dal libretto sanitario. Inoltre tali documenti devono indicare il luogo, data e ora di partenza, luogo di destinazione e durata del viaggio.
Il ruolino di marcia invece si ottiene compilando un modulo fornito dalla ASL che deve essere firmato dal trasportatore e che va conservato per almeno due anni. Anche l'autorizzazione sanitaria per van o trailer si ritira presso la ASL e scade dopo un anno, così come l'autorizzazione alla persona che però viene rilasciata in seguito ad un corso idoneo.
La dichiarazione di van o trailer disinfettato si ottiene mettendo sopra il cruscotto una striscia gialla. Anche questa certificazione deve essere richiesta alla ASL di partenza. Se il trasporto è destinato oltre i confini nazionali, allora bisogna essere in possesso anche di un certificato sanitario per il passaggio EU. Quest'ultimo, come gli altri, va richiesto alla ASL di appartenenza che lo rilascia a ridosso della partenza. Il documento vale dieci giorni. Se si ha intenzione di rimanere all'estero per più di dieci giorni, allora bisogna richiedere all'autorità veterinaria della località da cui si riparte il medesimo certificato.
Pertanto, trasportare un cavallo all'interno della Comunità Europea non comporta formalità doganali, ma basta essere in possesso del passaporto del cavallo e delle dichiarazioni sanitarie sopra elencate. Diverso è il discorso per partecipare a competizioni in paesi extra UE: in questi casi è necessario affrontare pratiche doganali. Il Carnet A.T.A. (temporary admission) è il documento doganale internazionale che consente, per un massimo di 12 mesi, l'esportazione temporanea anche di animali in paesi extra CEE. Questo certificato è a sua volta uno strumento agevolativo che permette di sostituire alcuni documenti doganali ordinari.
Che patente serve per trasporto cavalli?
Soprattutto nel caso di un trailer di trasporto cavalli, non è difficile guidare il veicolo. Tuttavia, ci sono alcune rigide regole. Se il totale del peso non è superiore ai 35 quintali, basta la classica patente B; in tutti gli altri casi il guidatore deve essere in possesso di patente E oppure C.
Quali sono le regole per trasportare un cavallo?
Ovviamente un furgone per il trasporto cavalli è destinato a far viaggiare un essere vivente e pertanto deve essere attrezzato per assicurare le migliori condizioni in termini di sicurezza stradale e di salute. Ovviamente esistono diversi modelli e, in base al numero dei quadrupedi trasportati, le dimensioni del furgone ovviamente cambiano. Esistono però delle caratteristiche che tutti i veicoli devono presentare come innanzitutto rampe di accesso e battifianchi per separare i cavalli. Per assicurare ulteriormente il benessere del cavallo potrebbe essere il caso di aggiungere degli appositi paracolpi alle quattro zampe, in modo da proteggere il ginocchio, il garretto e la pastoia. Allo stesso tempo anche la coda del cavallo dovrebbe essere protetta, dal momento che l'animale tende a strofinare sulla parete del van.
Perché scegliere il noleggio van per trasporto cavalli?
Dopo aver affrontato la normativa e la documentazione necessaria, dopo aver compreso quale patente usare e quali sono le componenti essenziali per l'allestimento del mezzo, adesso sarebbe la volta di discutere di assicurazioni e costi da affrontare per l'acquisto di un van per il trasporto dei cavalli. In realtà, soprattutto in considerazione del fatto che le competizioni non avvengono a cadenza particolarmente ravvicinata, valutare l'acquisto del furgone potrebbe essere ben poco conveniente. A fronte di un uso ridotto, le spese annuali sarebbero consistenti. Per non parlare poi della necessaria e frequente manutenzione di cui hanno bisogno questi mezzi. Ecco perché il noleggio furgoni per trasporto cavalli è la soluzione migliore nella maggior parte dei casi. nel caso della flotta di Gimax, è possibile scegliere tra diversi modelli a seconda del numero di cavalli da trasportare. Comunque, in ognuno dei veicoli proposti, assicuriamo il massimo comfort per i cavalli e per i trasportatori, piacevoli optional come aria condizionata e un collaudo periodicamente verificato. Per noi la qualità del servizio è importante, ma ancor più prioritaria è la sicurezza delle persone e di questi affascinanti animali.