Cos’ è una piattaforma di lavoro elevabili (PLE)?
PLE è l’acronimo che indica le Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili.
Questi mezzi rendono possibile il lavoro in quota e vengono classificati in gruppi differenti in base al baricentro, alla struttura di elevazione, alla modalità di spostamento e a seconda della presenza o meno degli stabilizzatori.
I diversi tipi di PLE
Esistono diversi tipi di PLE che si differenziano per la proiezione verticale del baricentro del carico all’interno o all’esterno delle linee di ribaltamento; per la struttura di elevazione articolata, telescopica o a pantografo; e ancora per spostamento e possono essere autocarrate, rimorchiate o semoventi.
La classificazione più semplice però è quella relativa agli stabilizzatori.
PLE con stabilizzatori
La stabilità del mezzo è fondamentale per l’operatore che utilizza la PLE ed è anche la caratteristica distintiva delle PLE con stabilizzatori.
In questo caso il mezzo ha un vincolo ad un determinato punto del terreno a cui si ancorano gli stabilizzatori.
La stabilità è migliore, ma la possibilità di movimento del telaio è limitata.
PLE senza stabilizzatori
Lo spostamento con cesta caratterizza le PLE senza stabilizzatori. Questo tipo di mezzo ha il baricentro con proiezione verticale all’esterno delle linee di ribaltamento.
La stabilità è garantita dalla mobilità ridotta della piattaforma di lavoro rispetto alla versione con stabilizzatori e permette di lavorare in quota con più flessibilità sugli spostamenti orizzontali.
Noleggio piattaforma aeree con operatore
Da GIMAX puoi scegliere piattaforme aeree con operatore in grado di raggiungere altezze di 18, 20, 21, 24 o 25 metri con il cestello elevatore.
I nostri operatori hanno conseguito il patentino necessario per manovrare le piattaforme e sono garanzia di sicurezza per i tuoi lavori in quota.
Scopri le nostre PLE pronte per il noleggio: GimaxRent - Noleggio PLE