L'autunno è la stagione delle gite fuori porta da vivere tutti insieme. Ecco allora i consigli per una logistica inclusiva, dall'hotel al pulmino disabili.
L'autunno è arrivato e con lui diverse sagre e appuntamenti sparsi per tutta l'Italia. Tra castagne, zucche e vendemmie, le occasioni per gite fuori porta sono numerosissime e tutti hanno diritto a poter vivere qualche ora di divertimento e compagnia tra prelibatezze locali e paesaggi incantevoli. Ma per questo potrebbe essere necessario noleggiare un pulmino disabili affinché tutti insieme possiate vivere gite emozionanti all'insegna dell'incisività. Ma come organizzare una giornata adatta a tutti? Dalle strutture certificate alle dotazioni del pulmino per disabili.
Organizzare una gita accessibile a tutti
La buona riuscita di qualunque gita, vacanza o viaggio, dipende innanzitutto dalla pianificazione di una buona logistica. Gli elementi che giocano un ruolo decisivo in questo senso sono proprio lo spostamento e l'alloggio. Partiamo dal secondo.
Sempre più alberghi sono sensibili al target degli ospiti con disabilità, inoltre, per sostenere lo sviluppo di un'offerta turistica rivolta alle persone con disabilità, il Ministero del Turismo ha istituito un fondo di circa 6 milioni di euro per ogni anno dal 2022 al 2024. Comunque ci sono già alcuni criteri che una struttura deve rispettare per essere certificata come accessibile. Innanzitutto, l'ingresso e gli spazi comuni dell'albergo, come ristorante e bagno della hall, devono essere ampi e non ricorrere ai gradini come unica via di passaggio; deve esserci almeno un parcheggio destinato ai disabili. A livello di stanze, invece, una struttura presenta una precisa ampiezza delle porte, maniglioni di sostegno nei bagni e tavoli ad una certa altezza. L'ascensore e deve ugualmente rispettare alcune misure definite.
Pulmini attrezzati per il trasporto disabili
I veicoli per il trasporto disabili sono attrezzati con ausili specifici che li rendono adeguati ad assicurare un viaggio comodo e in totale sicurezza alle persone in particolari condizioni. Nonostante la difesa configurazione degli allestimenti, tali pulmini devono presentare alcune caratteristiche comuni, stabilite dalla Legge 104. Stiamo parlando di un'isola di trasporto per la carrozzina e del sistema di imbarco e sbarco dal pulmino, costituito da sollevatore, rampa, scivoli, ecc.
L'isola di trasporto è un'area del veicolo che deve rimanere libera e che deve rispettare le dimensioni minime di 1100x700 mm. In questa zona devono esserci le guide di bloccaggio in alluminio dove ancorare la carrozzina; agli stessi ancoraggi va inoltre fissata la cintura di sicurezza del disabile. Per legge è obbligatorio sia ancorare la carrozzina al pavimento del veicolo durante il trasporto, attraverso gli appositi crick inseriti nelle guide in alluminio, che indossare la cintura di sicurezza da parte del passeggero.
Il sistema di imbarco/sbarco avviene di norma attraverso un sollevatore elettroidraulico. Sui mezzi in dotazione questo facilita le operazioni di imbarco e sbarco del passeggero sulla carrozzina. Il dispositivo è collocato nella parte posteriore del pulmino ed è solitamente azionato con un telecomando.
Tra le altre modifiche più comuni che un veicolo per trasporto disabili deve prevedere ci sono lo sportello laterale scorrevole (per limitare l'ingombro), i sedili girevoli e scorrevoli per aiutare i passeggeri a spostarsi dalla carrozzina al posto in pulmino.
Flotta di Gimax per il noleggio di auto per disabili
Per soddisfare ogni tipo di esigenza, Gimax mette a disposizione ben cinque diversi modelli di allestimenti per il noleggio auto per disabili. La Citroen Berlingo per il trasporto disabili presenta un vano posteriore ribassato, con rampa elettronica a scomparsa. All'interno del veicolo c'è spazio per quattro passeggeri oltre al conducente e alla carrozzina. La Berlingo Kangoo della Renault ha un vano carrozzina ricavato nell'abitacolo posteriore, con fondo ribassato e rampa estendibile. Le dimensioni ridotte rendono il mezzo ideale per gli spostamenti anche urbani. La Fiat Doblò XL è omologata per quattro persone e una carrozzina ed è dotata di una pedana idraulico-elettrica. La Doblò Maxi, grazie alla volumetria maggiore, riesce ad ospitare un passeggero in più all’interno dell’abitacolo. Peugeot Boxer è invece un pulmino che, oltre a guidatore e carrozzina, riesce a contare alti sette passeggeri. La pedana elettrica è in corrispondenza dello sportello posteriore.