Se hai bisogno di una mano meccanica in cantiere sei nel posto giusto: il servizio di noleggio miniescavatori di Gimax è pensato per fornire mezzi piccoli, versatili ed efficienti per le piccole attività di edilizia e cantiere.
Che si tratti di demolire piccoli agglomerati in calcestruzzo o di scavare piccole e medie trincee per la posa di tubazioni o cavi in cantiere, da Gimax sei nel posto giusto!
Cos’è un miniescavatore?
Un miniescavatore è una macchina di movimento terra dotata di un braccio meccanico collegato al telaio e di un abitacolo (che ospita la console comandi) girevoli montati su una base mobile dotata di pneumatici o cingoli, utilizzata per tutti i lavori di escavazione e rimozione del materiale che necessitano di un aiuto meccanico per la loro realizzazione.
Il braccio meccanico di un miniescavatore è dotato di una serie di accessori intercambiabili per effettuare i lavori di escavazione e rimozione del materiale. Il più frequente è la classica benna per la rimozione dei materiali, particolarmente utile per l’escavazione di terreni morbidi come terra e ghiaieti. Per materiali più duri - asfalto, calcestruzzo, armature - si montano invece dei martelli demolitori, frantumatori e cesoie.
Gli escavatori e le macchine di movimento terra in genere possono andare da un minimo di 16 quintali fino a masse dell’ordine dell’ottantina di quintali, a seconda delle necessità per cui sono progettati.
Attualmente la legge italiana (Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012) prescrive che per la conduzione di un escavatore sia necessaria una specifica abilitazione a partire dalle 6 tonnellate di peso. Tuttavia, il D.Lgs 81/08 prescrive anche alle aziende, incluse quelle che lavorano con gli escavatori, di formare adeguatamente i propri dipendenti all’utilizzo in sicurezza dei mezzi necessari al lavoro: nei fatti quindi si preferisce formare i dipendenti con i corsi di abilitazione in modo da poter avere dei documenti che attestino la qualità dell’avvenuta formazione.
Il limite delle 6 tonnellate rimane dunque come utile discrimine tra escavatori veri e propri, e miniescavatori per la cui conduzione e nolo non servono patentini specifici.
Noleggio miniescavatori: le nostre macchine di movimento terra
Ecco cosa puoi trovare nel servizio Gimax nolo macchine movimento terra:
Miniescavatore Wacker Neuson ET16
L’ET16 della Wacker Neuson è un miniescavatore a nolo compatto, resistente e versatile. Il peso da 16 quintali lo rende particolarmente facile da maneggiare e spostare: carico e scarico sono rapidi e il mezzo può essere trasportato comodamente su un classico autocarro cassonato.
Miniescavatore Wacker Neuson EZ17
Il miniescavatore EZ17 vanta rispetto a ET16 un peso d’esercizio leggermente maggiore (17 quintali) e maggiore compattezza e robustezza per un impiego in spazi angusti. EZ17 è infatti un miniescavatore zero tail, per cui la cabina ruotando non eccede la sagoma del veicolo sui cingoli.
Miniescavatore Wacker Neuson EZ26
EZ26 costruisce sulla lezione del miniescavatore EZ17: girosagoma e compattezza per il lavoro negli spazi ristretti a cui si aggiungono forza di strappo, forza di spunto e profondità di scavo notevolmente accresciute. Il modello che coniuga muscolarità e agilità nel migliore dei modi.
Wacker Neuson EZ36
Il fratellone maggiore dei precedenti. Il miniescavatore EZ36 prende l’agilità di EZ17, la unisce alla forza di EZ26 (ancora accresciuta) e arricchisce il mix di tanti piccoli quality of life improvements. Possibilità di scegliere tra una mobilità eco e una massima potenza, VDS per lavorare sui pendii e lama di rinterro rotante, tra gli altri.
Kubota K008-5
Il miniescavatore Kubota K008-5 è il miniescavatore perfetto per interventi essenziali, leggeri, rapidi. Il peso ridottissimo - appena 975 kg - ne permettono un dispiegamento e trasporto facili e veloci, a fronte di prestazioni massime di tutto rispetto: sbraccio massimo di 3m, profondità massima di 1,7 e forza massima di scavo da 9,8 kN.
Kubota U17-3α
Kubota U17-3α sacrifica appena alcuni dei vantaggi del modello K008-5 in termini di peso e agilità per guadagnare maggiori prestazioni. Il peso, comunque contenuto, da 15 quintali è compensato da una profondità di scavo sensibilmente aumentata rispetto al K008-5 (2,4 metri).
Kubota KX027-4
Uno dei modelli meglio riusciti di Kubota, il miniescavatore KX027-4 combina prestazioni eccellenti (profondità di scavo da 2,7 metri, motore diesel 4 cilindri da 23,8 cv) con la cabina più ampia e confortevole della sua categoria. Il tutto per il peso relativamente contenuto di 2,5 tonnellate.