Asti è sicuramente una delle perle del Piemonte, con le sue belle torri medievali e i suoi palazzi. Ma appena fuori c’è un mondo meraviglioso tutto da scoprire.
Asti infatti è strategicamente all’incrocio di due regioni storico-paesaggistiche di fama internazionale - nonché patrimonio dell’UNESCO - le Langhe e il Monferrato: colline dolci, curate, ricoperte di vigneti di vitigni pregiati. Puoi prendere uno dei nostri mezzi per fare un tour e scoprirne ogni angolo, oppure raggiungere tutte le panchine giganti che costellano il territorio per goderti il panorama a due metri da terra.
Il territorio di Asti è pieno anche di numerosi castelli, retaggio delle grandi e piccole famiglie nobili piemontesi e dei loro feudi. Tra questi meritano sicuramente di essere visitati: il castello di Costignole, quello di Calosso, il castello di Moasca, quelli di Frinco e di Rinco, quello dei conti Amico e soprattutto quello di Govone, riconosciuto patrimonio Unesco.
Piccolo tesoro da visitare è anche l’Abbazia di Vezzolano, uno dei monumenti medievali più antichi del Piemonte. Fondata nel 773 d.C, l’Abbazia di Vezzolano è uno splendido esempio di connubio architettonico tra Romanico e Gotico, e al proprio interno conserva dei meravigliosi cicli pittorici risalenti al Trecento.
Asti infine è in una posizione strategica per una fuga nelle città vicine. Alba, Tortona e Alessandria, con i loro bellissimi centri storici, sono ad un tiro di schioppo. Poco più di un'ora dura il viaggio per Pavia, uno dei tesori della Lombardia. Appena 50 minuti ci vogliono per Torino, con i suoi musei e attrazioni.