Il servizio di noleggio auto per disabili di Gimax nasce per offrire un servizio di mobilità su misura alle persone affette da disabilità e alle famiglie, aziende, associazioni di cui esse fanno parte.
Sebbene vada apprezzato l’impegno da parte delle istituzioni degli ultimi anni per rendere gli spazi urbani più fruibili - la crescita del numero di stalli riservati alle auto per disabili, la creazione di rampe d’accesso, mezzi pubblici più facilmente accessibili - purtroppo, per una persona affetta da disabilità e i suoi eventuali accompagnatori, la mobilità rimane un punto critico. Le grandi città come Milano e Torino sono ancora lontane dall’essere a misura di tutti, mentre in provincia o periferia molto spesso i servizi sono semplicemente insufficienti.
Da qui la decisione di Gimax Autonoleggi di istituire (e potenziare continuamente) il proprio servizio di noleggio auto per disabili. La nostra flotta comprende numerosi veicoli per il trasporto di persone affette da disabilità, tutti omologati a norma di legge e dotati di ogni confort, in modo da garantire la massima comodità a tutti i passeggeri durante il tragitto, e durante la salita e la discesa dal veicolo.
Che si tratti di spostamenti in città o in provincia, da o verso stazioni o aeroporti, quotidiani o meno, il noleggio auto per disabili di Gimax è in grado di soddisfare ogni tua esigenza di mobilità!
Normativa del noleggio auto per disabili
Un veicolo specificamente adibito al noleggio auto per disabili è un veicolo che presenta delle modifiche alla carrozzeria per consentire il massimo comfort alla persona affetta da disabilità e a tutti i passeggeri che viaggiano con lei, in ogni momento del viaggio, come durante la salita e la discesa del veicolo.
Solitamente un veicolo per il trasporto disabili viene ricavato da modelli già dotati di capienza generosa, il cui allestimento viene modificato per ospitare comodamente la persona affetta da disabilità con i suoi sostegni - sedie a rotelle, carrozzine elettriche - e il suo eventuale accompagnatore, all’interno del veicolo.
Oltre ad un generale riassetto dei posti a sedere nell’abitacolo, l’allestimento del veicolo per trasporto disabili può prevedere l’installazione di diversi strumenti e dispositivi volti a facilitare la salita-discesa del disabile. Alcune delle modifiche più comuni che si possono trovare sulle auto a noleggio per disabili sono:
- lo sportello laterale scorrevole, per limitare l’ingombro causato dall’apertura
- i sedili scorrevoli-girevoli simultaneamente, per facilitare la salita e la discesa del disabile
- pedane o bracci sollevatori ad azionamento meccanico, idraulico, elettronico per la salita
- scivoli a scomparsa per la discesa
Sono sempre presenti invece sistemi di ancoraggio all’interno dell’abitacolo per assicurare eventuali carrozzine durante il tragitto, con le relative cinture di sicurezza per la persona che vi siede.
Noleggio auto per disabili: la nostra flotta
Per venire incontro a qualsiasi esigenza di trasporto, per il nostro servizio di noleggio auto per disabili mettiamo a disposizione 5 diversi modelli allestiti:
- Citroen Berlingo
- Fiat Doblò XL
- Renault Kangoo
- Fiat Doblò MAXI con Pedana
- Peugeot Boxer Combi L2H2
Citroen Berlingo
In Citroen Berlingo per il trasporto disabili, il vano posteriore in corrispondenza della quinta porta è ribassato e presenta una rampa elettronica a scomparsa da cui è agevole caricare carrozzine elettriche e sedie a rotelle di dimensioni standard, e assicurarle agli appositi sostegni. All’interno del veicolo rimane spazio a sufficienza da ospitare ben altri 4 passeggeri oltre al conducente e alla carrozzina. Le dimensioni relativamente ridotte rendono Berlingo una scelta adatta allo spostamento in aree urbane.
Renault Kangoo
Come il Berlingo, Kangoo presenta un vano carrozzina ricavato nel volume posteriore con fondo ribassato e rampa estendibile, in modo da rendere le operazioni di salita e discesa rapide, veloci e confortevoli. Come Kangoo, le dimensioni ridotte lo rendono particolarmente utile per gli spostamenti in aree urbane o trafficate. Dimensioni che per altro non vanno a scapito del comfort interno: anche Kangoo, oltre a carrozzina e conducente può ospitare altri 4 passeggeri.
Fiat Doblò XL
Altro veicolo che mettiamo a disposizione per il trasporto dei disabili è il Fiat Doblò XL - passo lungo e tetto alto a 5 porte, omologato per 4 persone e una carrozzina. L’allestimento comprende una pedana idraulico-elettrica con capacità di carico di 360 kg per la salita/discesa della carrozzina, azionabile tramite apposito telecomando.
Fiat Doblò Maxi
Rispetto alla controparte XL, Doblò Maxi, grazie alla volumetria maggiore, riesce ad ospitare un passeggero in più all’interno dell’abitacolo. Come il gemello più piccolo, presenta nel vano posteriore una pedana automatica a sollevamento elettronico, azionabile da telecomando, che permette di accogliere la carrozzina in tutta sicurezza alla salita e alla discesa.
Peugeot Boxer
Se magari sei un’associazione e la tua esigenza è quella invece di un mezzo altamente capiente, la soluzione che fa per te è il Peugeot Boxer allestito per il trasporto disabili. Dotato di pedana di caricamento elettrica in corrispondenza della porta posteriore, Peugeot Boxer assicura ampio spazio al proprio interno anche a caricamento avvenuto, potendo ospitare oltre a guidatore e carrozzina, ben altri 7 posti.
Servizi Gimax inclusi e opzionali
Scegliere il noleggio di mezzi di trasporto per disabili con Gimax significa adottare una soluzione agevole, confortevole e a portata di mano per spostarsi in tutta comodità, anche a motivo del fatto che i mezzi in circolazione che garantiscono il servizio, come taxi con licenza di trasporto disabili, sono generalmente dotati di flotte non troppo numerose.
Nel contratto di noleggio auto per disabili Gimax sono sempre inclusi:
- PAI
- check up tecnico del mezzo prima del noleggio e al rientro
- veicolo sostitutivo in caso di guasto
A questi è sempre possibile aggiungere servizi opzionali per rendere il noleggio ancora più comodo e confortevole, come:
- consegna/ritiro a domicilio del mezzo
- ritiro anticipato la sera prima della data di inizio noleggio
- consegna posticipata alla mattina dopo della data di fine noleggio
- riconsegna in altra sede
Infine, Gimax ti permette di venire a visionare in prima persona i veicoli, in modo che prima di iniziare il noleggio dell’auto per disabili, tu possa essere sicuro che il mezzo che vorresti sia il più adatto a te.
Chi può accedere al noleggio auto per disabili Gimax
Il servizio di noleggio auto per disabili di Gimax è pensato per:
- privati e aziende che sono alla ricerca di un mezzo allestito per accogliere i diversamente abili;
- le associazioni di qualunque tipo che necessitano di avere a disposizione dei veicoli per gli spostamenti di disabili;
- cooperative e onlus che prestano assistenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie;
Quali sono i tipi di noleggio disponibili?
Chi desidera usufruire del servizio noleggio auto per disabili, può optare tra diverse formule, scegliendo quella più adatta alle proprie necessità.
La formula classica del noleggio a breve termine permette di prenotare un veicolo direttamente dal sito, al bancone o via telefono e di noleggiarlo per un periodo massimo di 90 giorni (per periodi superiori contattateci direttamente via mail, a telefono o di persona). Consigliamo sempre una visita di persona in sede prima di iniziare il noleggio, in modo da ispezionare il veicolo e assicurarsi che sia adatto alle proprie esigenze.
In alternativa c’è la formula del noleggio a lungo termine, che permette di usufruire di un veicolo - ordinato ad hoc dai produttori - fino ad un massimo di 5 anni, corrispondendo un canone mensile comprensivo di: assicurazione, bollo, revisioni, tagliando, servizio gomme. Per maggiori informazioni contatta direttamente la nostra divisione di noleggio a lungo termine.